Scopa elettrica silenziosa: un’utopia?

Acquistando una scopa elettrica, una domanda che praticamente ignoriamo è: quanto rumore fa la scopa elettrica?
Al momento dell’acquisto questa domanda, non ci sfiora neanche il pensiero!
Poi torniamo a casa, e tutti contenti abbiamo subito voglia di accenderla, provarla e vedere quanto sia bello e divertente spazzare con una scopa elettrica!
Ma nel momento in cui facciamo partire la nostra splendida scopa elettrica, nuova di zecca, ci arriva una chiamata: Houston abbiamo un problema!
Eh si! Perché appena la scopa elettrica parte, sembra di avere uno Shuttle pronto a decollare in salotto.
Scherzi a parte, magari il rumore non è paragonabile ad uno Shuttle, ma la scopa elettrica, di certo, non è l’elettrodomestico più silenzioso al mondo.

Prova a immaginare l’affetto che proverà per te il tuo compagno/a o i tuoi figli, quando la domenica mattina loro vorrebbero dormire e tu con la tua bella scopa elettrica riesci a svegliare anche chi dorme in Cina!
Quindi forse è arrivato il momento di porsi la domanda: esiste una scopa elettrica silenziosa?

 

I Decibel: quando sono troppi?

scopa elettrica silenziosa tabellaPer rispondere alla domanda che ci siamo appena posti, bisogna spiegare un po’ come funzionano i decibel, l’unità di misura che determina la rumorosità, e per farlo vi presentiamo una tabella, anche perché spiegarlo dal punto di vista scientifico sarebbe un po’ più complesso. A noi interessa sapere quando un suono inizia a diventare fastidioso.

Qui, sono presentati diversi suoni che vanno dal meno silenzioso, cioè il fruscio delle foglie, fino al più rumoroso,cioè un aereo a reazione.

Le normali scope elettriche si posizionano tra gli 80 e i 90 decibel cioè, stanno tra il fastidio e il molto fastidio ed effettivamente sappiamo che una scopa elettrica, in generale, non ha esattamente un suono gradevole da sentire. Il rumore, poi, aumenta se la scopa elettrica in questione non è costruita a regola d’arte e i componenti non sono fissati come dovrebbero.

 

 

Attenzione all’etichetta

scopa elettrica silenziosa etichettaPer legge, le scope elettriche, come tutti gli altri elettrodomestici che producono suoni forti, devono recare sull’etichetta il suono massimo, in termini di decibel, che producono.
Ovviamente non ci saranno mai scope elettriche che raggiungono i 200 decibel, ma come abbiamo visto il loro rumore provoca già fastidio.

Gli apparecchi più silenziosi che hanno un po’ le caratteristiche delle scope elettriche, ma sono molto meno silenziosi, sono i robottini, che di decibel ne producono circa 55, ma non hanno le stesse prestazioni di una scopa elettrica, poiché, data la loro forma, non riescono a raggiungere gli angoli o a superare un ostacolo.

 

 

 

In conclusione

Ma torniamo alla nostra domanda: esiste una scopa elettrica silenziosa? Purtroppo la risposta è no, ma le aziende si stanno impegnando affinché le scope elettriche risultino più sopportabili. È normale che un motore in funzione, e in più l’azione aspirante, producano rumore. Ad oggi, però, in commercio possiamo trovare scope elettriche che producono 70-75 decibel, che come possiamo vedere dalla nostra tabella è comunque un buon passo avanti. Un esempio? La Hoover ATN300B, che con i suoi 76 dB è una delle scope elettriche più silenziose. Un po’ più rumorosa, ma sempre sotto gli 80 dB p la Imetec Piuma Force 8640 con 79 dB.
Speriamo che la tecnologia porti ulteriori innovazioni in moda da fornirci una scopa elettrica perfette, che sia anche silenziosa.

Eccoti le migliori scope elettriche silenziose. Scopri se le offerte sono ancora attive!

Ultimo aggiornamento: 20 maggio 2018 19:41